Notizie

pac2016

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Ministeriale 3536 del 8 febbraio 2016 sulla Condizionalità, che abroga il Decreto Ministeriale 180/2015; ed in attesa che venga pubblicato il recepimento regionale si riportano le principali novità relative alla condizionalità del 2016.

  • Il nuovo Decreto non ha valenza retroattiva, perciò per i controlli verranno applicate le regole stabilite dal DM 180/15 e dalla DGR 1176 di settembre 2015, anche nel caso di controlli retroattivi effettuati nei prossimi 5 anni.
  • La riduzione od esclusione si applica esclusivamente qualora l'inadempienza sia imputabile ad atti od omissioni direttamente attribuibili al beneficiario e qualora siano soddisfatte una o entrambe le seguenti condizioni aggiuntive: l'inadempienza sia connessa all'attività agricola del beneficiario e/o sia interessata la superficie dell'azienda del beneficiario.
  • I casi di inadempienza che, data la limitata rilevanza della loro gravità, portata e durata sono giudicati di importanza minore, non determinano una riduzione o un'esclusione. In questi casi l'autorità competente invia un'allerta tempestiva al beneficiario, notificando al beneficiario la constatazione e l'obbligo di adottare misure correttive. Qualora in un controllo successivo si stabilisca che l'inadempienza non è stata sanata, si applica con effetto retroattivo la riduzione.
  • Le sanzioni sono applicate retroattivamente solo se l’Organismo di Controllo dimostra che l’inadempienza è avvenuta anche negli anni precedenti, e questo vale anche per gli impegni del Piano di Sviluppo Rurale. Il nuovo Decreto ha infatti recepito il Regolamento UE n. 640 del 2014.

Vengono riclassificate le sanzioni in base alla Gravità, Entità e Durata dell’infrazione (GED), che verranno valutate singolarmente, applicando una percentuale di riduzione in caso di inadempienza per negligenza del 3%, in caso di reiterazione dell’inadempienza del 5%; e se l’inadempienza risulta intenzionale, del 10%. Queste percentuali valutate singolarmente sono successivamente mediate per gruppo di impegni.

730

Nel ricordare a tutti i soci che gli Uffici di Confagricoltura, tramite il CAAF Confagricoltura, sono a disposizione di lavoratori dipendenti o pensionati, anche non associati, per compilare e trasmettere i modelli 730, riteniamo utile ricordare alcune note relative all’utilizzo del modello.

CHI PUO’ UTILIZZARE IL MOD. 730

  • lavoratori dipendenti (anche se in mobilità o cassa integrazione) o pensionati
  • produttori agricoli esonerati con reddito di pensione o di lavoro dipendente
  • Il contribuente ottiene il rimborso delle imposte a credito direttamente nella busta paga o nella rata della propria pensione.

Redditi che possono essere dichiarati:

  • lavoro dipendente e assimilati (indennità disoccupazione, cassa integrazione ecc.)
  • terreni e fabbricati, capitale e alcuni dei redditi diversi

Non possono utilizzare il mod. 730 coloro che:

  1. nel 2015 hanno conseguito redditi di impresa o derivanti dall’esercizio di professioni;
  2. devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti;
  3. devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, Irap

Come già lo scorso anno, possono presentare il mod. 730 anche dipendenti e pensionati privi di sostituto di imposta (perché, ad esempio hanno perso il lavoro o sono in attesa di ricevere la pensione); in tal caso l'eventuale credito è rimborsato dall'Agenzia delle Entrate, ed il debito di imposte deve essere versato con il modello di pagamento F24.

Anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate, con i dati presenti in anagrafe tributaria, mette a disposizione dei contribuenti sul proprio sito internet un modello “precompilato”; il contribuente potrà integrarlo/modificarlo o accettarlo senza modifiche e poi trasmetterlo all'Agenzia; a questo scopo è necessario dotarsi di apposito pin per l'accesso al canale Fisconline.  

DOVE E QUANDO VA PRESENTATA LA DICHIARAZIONE

I contribuenti possono rivolgersi al C.A.A.F. entro il 7 luglio (si raccomanda comunque di anticipare al mese di aprile/maggio, per evitare lunghe attese presso gli uffici). Il contribuente deve esibire tutta la documentazione necessaria per permettere la verifica dei dati dichiarati.

ELENCO ESEMPLIFICATIVO DEI DOCUMENTI NECESSARI

Per dichiarare i redditi percepiti

-         mod. CU rilasciato dal datore di lavoro o ente pensionistico

-         certificati catastali di terreni o fabbricati e copia atti notarili per variazioni intervenute

-         contratti di locazione di immobili, copia mod. 730 o UNICO dell’anno precedente

Per documentare le spese sostenute

-         ricevute spese mediche, farmaceutiche, sostenute per se stessi o per familiari a carico

-         spese veterinarie per animali detenuti a scopo di compagnia

-         interessi per mutui ipotecari per l’acquisto di abitazioni, per prestiti e mutui agrari

-         documentazione relativa alla detrazione per ristrutturazione edilizia del 50% e del risparmio energetico del 55-65%

-         premi per assicurazioni vita e infortuni, spese funebri

-         spese istruzione

-         contributi previdenziali ed assistenziali

-         erogazioni liberali a favore di ONLUS, istituzioni religiose

-         contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari (colf, addetti assistenza anziani ecc.)

-         spese per attività sportive praticate da ragazzi tra i 5 e i 18 anni di età

-         affitti pagati da studenti universitari fuori sede, spese per frequenza asili nido

-         spese per mezzi di deambulazione e locomozione per portatori di handicap

-         compensi pagati a intermediari immobiliari per l'acquisto dell'abitazione principale

Novità di quest'anno: sono detraibili anche le spese sostenute per la frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e scuola secondaria di secondo grado, nel limite di € 400 all'anno per alunno; per detrarre le spese funebri non è più richiesto che intercorra un rapporto di parentela col deceduto, ed il limite è fissato a € 1550 per ciascun evento.

N.B. Si ricorda che gli enti previdenziali NON spediscono più i modelli CU tramite posta.

Pertanto, il pensionato, per procurarsi il modello CU (indispensabile per la compilazione del mod. 730) dovrà, alternativamente:

  • stamparlo dal sito internet dell'INPS, previa identificazione tramite PIN
  • recarsi presso uno sportello CAAF o un Patronato.

I nostri uffici sono a disposizione per la stampa dei modelli. E' necessario avere con sé un documento di identità del pensionato.

fieragricola verona

Giovedì 4 Febbraio alle ore 11.00 nell’ambito della Fiera Agricola 2016, Confagricoltura Veneto organizza un importante convegno che vedrà a confronto genetisti ed esperti del settore, che approfondiranno la tematica di forte interesse ed attualità: la cisgenetica.

L’incontro dal titolo “Cisgenetica: parte la via italiana al biotech“ si terra presso il Padiglione 12, area Forum, e sarà di indubbia attenzione per quanti vorranno traguardare l’agricoltura del prossimo futuro.

In allegato  l'invito all’evento.

Si ricorda che presso gli uffici zona di Confagricoltura Rovigo sono a disposizione dei Soci biglietti di ingresso gratuiti per Fieragricola Verona valevoli per tutta la durata dell'evento fieristico.

Allegati:
Scarica questo file (Invito_convegno_cisgenetica.pdf)Invito_convegno_cisgenetica.pdf[ ]115 kB

poster film leonardo 1

Uscirà a maggio il film su Leonardo da Vinci “Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano” alla cui realizzazione Confagricoltura ha collaborato.
Sulla scia dell’attenzione risvegliata da Expo nei confronti dell’artista vinciano e partendo dalla mostra a Palazzo Reale organizzata da Skira e Comune di Milano nei mesi di Expo, Rai Com, Skira e Codice Atlantico – con cui abbiamo collaborato per gli eventi alla Vigna di Leonardo - hanno deciso, in collaborazione con Pirelli e Confagricoltura, di lavorare insieme per raccontare in un docufilm gli anni trascorsi da Leonardo a Milano, toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, senza trascurare naturalmente le molte leggende che lo riguardano.
Da qui il film che arriverà nelle sale di tutto il mondo distribuito da Nexo Digital e sarà in programma in Italia il 2, 3 e 4 maggio all’interno del progetto della Grande Arte al Cinema che sta conquistando un pubblico sempre più vasto (l’elenco delle sale che lo proietteranno sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it). Un’ulteriore occasione di abbinare il nostro nome al genio italiano per antonomasia e di continuare ad abbinare i capolavori dell’agricoltura – che rappresentiamo – alle opere di Leonardo, capolavori del nostro patrimonio artistico.

fitofarmaci

La Regione Veneto - Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale - ha diramato alcune  linee guida riguardanti le deleghe per l’utilizzo di prodotti fitosanitari, in cui sono descritte le seguenti casistiche:

1.      Acquisto di prodotti fitosanitari per l’impiego diretto o con delega a partecipe familiare, coadiuvante, dipendente (con esempio di delega nell’Allegato 1)

2.      Acquisto di prodotti per l’impiego per conto terzi (nessun allegato)

3.      Delega del socio alla cooperativa (con esempio di delega nell’Allegato 2)

4.      Utilizzo di prodotti fitosanitari per altri - azienda confinante –


Nelle predette linee guida non viene ancora previsto il caso di delega al contoterzista, da parte di titolare sprovvisto dell'abilitazione; per tale casistica si è in attesa di indicazioni da parte del ministero su specifico quesito posto proprio dagli uffici regionali competenti, ci riserviamo pertanto di ritornare sull'argomento non appena il Ministero avrà fornito i chiarimenti necessari.

Allegati:
Scarica questo file (fitosanitari_Regione.pdf)fitosanitari_Regione.pdf[ ]309 kB

 Fitofarmaci

In data 8 febbraio e successivamente in data 23 marzo 2016 la Regione del Veneto ha deliberato le modalità tecniche per soddisfare agli obblighi previsti dal Piano Nazionale per l’suo dei prodotti fitosanitari approvato con D.M. del 22/01/2014. Il Dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Veneto ha trasmesso una nota nella quale si danno delle indicazioni operative ai rapporti tra impresa agricola e contoterzista a seguito della risposta alla richiesta formulata dalla stessa Regione Veneto al MIPAAF. In buona sostanza è stato dato seguito formale alla richiesta presentata dalle Associazioni agricole ed in particolare da Confagricoltura di semplificare le procedure di acquisto, utilizzo e detenzione di fitofarmaci da terzisti e imprenditori senza patentino o senza possibilità di detenere fitofarmaci in azienda. E' stata anche risolta e chiarita la procedura da seguire circa lo smaltimento come rifiuto dei fitofarmaci. Tale chiarimento era stato reso necessario per la insufficiente chiarezza normativa contenuta nel PAN relativamente all'utilizzo di fitofarmaci da parte di queste figure imprenditoriali.

La nota del dipartimento che alleghiamo contiene tutta la modulistica (deleghe) da utilizzare a seconda delle varie possibilità operative tra contoterzista e azienda agricola.

Inoltre è stata chiarito l'obbligo di comunicare tramite apposita cartellonistica da apportte in azienda le caratteristiche del trattamento. Si allega modello da utilizzare.

In particolar modo questo decreto prevede che, a far data dal 26 novembre 2015, tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari siano in possesso dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei PF e quindi per ovviare a determinate casistiche esistenti (mancanza della stessa) si è lavorato con gli uffici regionali per ottenere delle deroghe in merito alle stesse.

Le deroghe sono:

allegato 1) delega del titolare dell’azienda ad un suo dipendente/coadiuvante/partecipe famigliare, per il ritiro, trasporto, utilizzo, stoccaggio e successivo smaltimento dei contenitori vuoti

allegato 2) contratto d’appalto privato con contoterzisti per fornitura di prodotti e servizio di distribuzione

allegato 5) contratto d’appalto privato con contoterzisti per il ritiro, trasporto, utilizzo, stoccaggio presso sua sede, distribuzione e successivo smaltimento dei contenitori vuoti e delle rimanenze.

allegato 6) contratto d’appalto privato con contoterzisti per il ritiro, trasporto, utilizzo, stoccaggio presso sede dell’azienda agricola, distribuzione e successivo smaltimento dei contenitori vuoti e delle rimanenze.

Si ricorda inoltre che è obbligatorio esporre, con le modalità previste il cartello indicante l’esecuzione del trattamento effettuato, come da modello allegato.

Ancora, ulteriore obbligo per il contoterzista di consegnare al cliente il modello di “Informativa preventiva” allegato 3) con il quale dichiara di aver edotto il cliente delle implicazioni sanitarie e ambientali derivanti dall’impiego dei prodotti fitosanitari.

Si specifica che l’azienda agricola che effettua l’attività connessa di distribuzione di prodotti fitosanitari è equiparata all’azienda agromeccanica, pertanto deve avere attrezzature per la distribuzione con controllo funzionale eseguito ogni 2 anni e non possono effettuate l’operazione prevista dall’allegato 2) di fornire prodotto il prodotto fitosanitario, in quanto non rientra nella normativa vigente.

I nostri tecnici presso gli uffici zona sono a disposizione per chiarimenti in merito.

galadige

Il GAL Adige nel mese di dicembre 2015 ha presentato ad AVEPA la Manifestazione d'Interesse e la proposta di Strategia di Sviluppo Locale per l'adesione al bando regionale per la selezione dei GAL del Veneto.

Questa proposta è stata elaborata attraverso gli incontri pubblici organizzati nei mesi scorsi e alle numerose schede di “Un Fiume d’Idee” inviate al GAL dai portatori di interesse pubblici e privati.

La fase successiva della progettazione partecipata, indispensabile per la realizzazione della strategia finale, consiste nell’organizzazione di tre FOCUS GROUP, mirati alla condivisione con il territorio, degli ambiti tematici e dei progetti chiave indicati nella manifestazione d’interessedel Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Polesine Adige.

Il Presidente Alberto Faccioli auspica ancora una numerosa partecipazione, per scrivere insieme il futuro del nostro territorio!

Consulta e scarica la proposta di Strategia e il modulo per l’adesione agli incontri www.galadige.it

CALENDARIO FOCUS GROUP

TURISMO SOSTENIBILE

MERCOLEDI 3 FEBBRAIO 2016, ore 17:30

c/o Sala consigliare, Via Castello 1, Comune di Arquà Polesine (RO)

DIVERSIFICAZIONE ECONOMICA E SOCIALE NELLE AREE RURALI

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2016, ore 17:30

c/o Sala Quadri, Piazza A. Moro 24, Comune di Villadose (RO)

SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI (AGRO-ALIMENTARI, ARTIGIANALI E MANIFATTURIERI)

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2016, ore 17:30

c/o Sala Consigliare, Piazza Vittorio Emanuele II 279, Comune di Badia Polesine (RO)

Per maggiori informazioni

Contatti: Dott.ssa Maurizia Bellinello

Sede legale: Piazza Garibaldi, 6 - 45100 Rovigo

Sede operativa: Via Celio, 8 – 45100 Rovigo Tel. 0425 386165 – Fax 0425 1880333

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.galadige.it

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso cookies.

Io accetto i cookies da questo sito

EU Cookie Directive Module Information