30/05/2019

La Confederazione generale bieticoltori italiani ha lanciato nel 2017 il progetto "Agri.Bio.Metano" per la realizzazione di nuovi impianti biometano attraverso l'aggregazione delle imprese agricole in società consortili. Con la definizione del quadro normativo di riferimento, e alla luce dei fattori di sostenibilità economica, la strategia di CGBI si è focalizzata nella valorizzazione sul mercato della molecola biometano puntando a valori superiori rispetto a quelli previsti dal ritiro GSE. In questo scenario, lo scorso anno è stata promossa “Agri.Bio.Mobility”, la piattaforma di scambio tra le aziende agricole produttrici di biogas/metano, la logistica su gomma e le imprese che puntano alla sostenibilità come fattore distintivo della loro presenza sul mercato.

Dopo un anno di lavoro, si è deciso di fare un salto di qualità con la registrazione del marchio "Verdemetano" che contraddistinguerà la produzione di biometano agricolo degli aderenti alla piattaforma.  La presentazione ufficiale a pubblico è prevista per il 7 giugno a Bologna (Fico Eataly World, ore 9.30-13), con un forum che accoglie le aziende protagoniste dello sviluppo del biometano in Italia, partner tecnici e istituzionali.

Scarica l’invito