15/09/2019

Anche quest'anno Confagricoltura Rovigo sponsor di Ted X 2019. Il sipario del Teatro Sociale è pronto per alzarsi nuovamente su TEDx Rovigo, il 21 settembre, per la quarta edizione del festival delle idee. Con due principali novità: la pausa caffè pomeridiana che avrà come scenario la Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II e due eventi “Fuori TEDx Rovigo”, con un doppio appuntamento in Piazzetta Annonaria: la mattina prima dello spettacolo ci sarà un’attività fisica a basso impatto come risveglio per mente e corpo, aperta a tutti; la sera, dopo il finale alle 18, ci sarà l’aperitivo dedicato esclusivamente agli ospiti dell’evento e agli speaker.

Il tema che è stato scelto per il 2019, e sul quale i 12 speaker hanno lavorato per preparare il loro talk, è “Passengers”. Lo spunto di riflessione che l’evento vuole dare al pubblico, quest’anno, è questo: Siamo tutti passeggeri in un mondo che cambia, arricchito dalla bellezza della natura ma consumato dai cambiamenti climatici; siamo passeggeri in una società in cui convivono conflitti e buoni propositi, condivisione di idee e disinformazione. La vita è il nostro vero viaggio, e sta a noi scegliere se essere artefici del percorso o semplici spettatori che osservano dal finestrino.

Il format è quello consolidato, previsto dalla conferenza mondiale da cui derivano tutte le declinazioni locali: 12 conferenze memorabili che hanno a che fare con le grandi aree di interesse attuale: tecnologia, intrattenimento e design. Sul famoso cerchio rosso saliranno 12 oratori che avranno il compito di ispirare il pubblico e farlo uscire dal teatro più ricco di prima. E questo effetto è, appunto, scopo e potenza degli eventi TEDx: quello di condividere esperienze, stimoli, idee e riflessioni che possono cambiare il modo in cui vediamo le cose. Per dare qualche anticipazione, gli speaker hanno declinato questo tema nelle loro vite (professionali e personali) elaborando idee che hanno a che vedere con la tematica del viaggio: ci parleranno quindi del nostro rapporto con la natura e degli animali, delle nostre prospettive rispetto a cambiamenti climatici, della genetica tra passato e futuro, poi del viaggio dei diritti umani, del viaggio fisico dei pendolari e del viaggio delle materie prime che diventano oggetti di consumo.
 
A rispondere all’appello di TEDx Rovigo ci sono: Chiara Grasso, etologa, l’architetto Tiziana Monterisi, Giorgio Vacchiano esperto di foreste, Stefano Stranges fotografo e fotoreporter, il biologo Mauro Mandrioli, la coach della risata Lucia Berdini, Gianluca Gotto scrittore, Damiana Natali una delle rarissime direttrici d’orchestra donna, il fisico Riccardo Ciolfi, l’operatrice umanitaria Sara Bergamaschi, lo psichiatra esperto di disturbi dell’alimentazione Leonardo Mendolicchio e il fisico designer Tommaso Gecchelin. I 12 speaker saranno introdotti dall’attore, regista e professional coach Luigi Marangoni che accompagnerà il pubblico nell’esperienza TEDx per tutto il giorno.
 
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rovigo e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura.

Tra i principali partner sostenitori di TEDx ci sono: Despar, Equipe, Irsap, Aimon, FEMI-CZ, Polistudio, Confagricoltura, Draxton, polimero, Confindustria Venezia, Globe medical solutions, studio commerciale tributario Guariento Previati Borgato.