08/09/2023

Confagricoltura ha verificato mediante il sito del Consorzio Conai che il contributo ambientale per gli imballaggi in carta e cartone è stato pesantemente rimodulato e dal 1° ottobre 2023 passerà da 5 euro/tonnellata a 35 euro/tonnellata. Una rimodulazione che viene motivata dai ridotti ricavi della vendita del materiale e dalla diminuzione dei volumi degli imballaggi immessi al consumo e assoggettati al CAC. Tali motivazioni, a nostro avviso, non risultano però  essere sufficienti per giustificare un aumento del 600 % del contributo e pertanto è stata inviata una lettera al Presidente del Consorzio, in cui la Confederazione ha sottolineato come la messa in sicurezza dei conti del Consorzio stesso possa comunque raggiungersi attraverso una rimodulazione più equilibrata ed equa. Confagricoltura continuerà a monitorare la delicata situazione portando avanti tutte le azioni sindacali necessarie a limitare l’impatto economico che il nuovo contributo determinerebbe.