25/08/2023

Si è svolto in questi giorni a Padova l’“ICoMST 2023” -International Congress of Meat Science and Technology- congresso internazionale dedicato alla scienza ed alla tecnologia della carne sia fresca che trasformata.

Esperti provenienti da tutto il Mondo si sono confrontati con approccio scientifico alle problematiche del settore, dalle questioni ambientali e di benessere animale alla biochimica, microbiologia e sostenibilità delle carni compresa la loro trasformazione e conservazione.

Si è trattato di un evento di caratura mondiale al quale hanno partecipato esperti di 55 Nazioni che hanno affrontano gli aspetti riguardanti la carne, esaminandone tutte le caratteristiche proprie di questo prodotto importante per l’alimentazione umana.

Grazie al lavoro della Professoressa Antonella Dalle Zotte dell’Università di Padova, responsabile scientifica del Congresso, si è creata l’opportunità di organizzare ben cinque giornate di Sessioni plenarie con delle relazioni di scienziati di fama internazionale

Data l’importanza dei temi affrontati, Confagricoltura Veneto ha ritenuto opportuno dare il proprio Patrocinio all’Evento ed ha partecipato rappresentata da Rudy Milani Presidente della Federazione Nazionale di Prodotto Allevamenti Suini di Confagricoltura.

Il Direttore di Confagricoltura Veneto Massimo Chiarelli ha evidenziato quanto sia necessario organizzare dei momenti di divulgazione e valorizzazione di tutte le tipologie di allevamento, sottolineando l’alta professionalità degli allevatori veneti. 

In allegato l'intervista a Rudy Milani di Italia Oggi

  • Intervista a Milani su Italia Oggi