17/04/2021

Nell’attuale scenario di grave crisi economica legata alla pandemia, è essenziale che le misure di supporto adottate finora dal Governo vengano mantenute e rafforzate da ulteriori interventi a sostegno delle condizioni finanziarie.

E’ quanto sostiene Confagricoltura, ribadendo la necessità che le misure per la liquidità e i relativi strumenti concessi dal Fondo di garanzia per le PMI e dall’ISMEA siano prorogate fino a fine anno.

Palazzo Della Valle evidenzia in particolare alcune priorità: accordare e prorogare alle imprese agricole nuove moratorie, senza l’obbligo di classificazione del debitore in “default” secondo la regolamentazione europea; favorire le operazioni di rinegoziazione del debito bancario, attraverso idonei strumenti di garanzia offerti dal Fondo di garanzia per PMI e l'ISMEA ; estendere il limite temporale fissato a sei anni per gli aiuti sotto forma di garanzia sui prestiti da 6 anni a non meno di 15 anni; concentrare le risorse disponibili su un numero di strumenti agevolati che riconoscano la possibilità soprattutto alle micro, piccole e medie imprese di risollevarsi e continuare a svolgere la propria attività economica, anche nell’interesse più generale del nostro Paese.

Soltanto grazie a interventi a favore della sostenibilità finanziaria - conclude Confagricoltura - le imprese potranno essere nelle condizioni migliori per assicurare il loro contributo alla ripresa economica del Paese.

La cultura finanziaria è patrimonio fondamentale degli imprenditori per “fare” impresa. La corretta e completa informazione consente alle imprese di acquisire una migliore conoscenza delle fonti di finanziamento, fornendo loro la possibilità di procedere ad una accurata selezione delle offerte di credito in linea con le proprie esigenze e prospettive di crescita.

Con questa convinzione Confagricoltura ha organizzato, per il prossimo 20 aprile alle 10.30, il webinar “Accesso al credito, strumenti di garanzia e finanza agevolata per le PMI agricole”, con l’obiettivo di sviluppare, nel sistema, una cultura finanziaria a supporto e beneficio delle imprese associate. Diventa quindi indispensabile il supporto dell’Istituto specializzato nel settore agroalimentare e del sistema bancario.

L’evento coinvolgerà ISMEA, che illustrerà le misure finanziarie messe in campo anche per sostenere le imprese agricole in questo momento di crisi dovuta al Covid–19.

Verranno analizzati gli strumenti di garanzia per migliorare l’accesso al credito, quelli dedicati all’imprenditoria giovanile e femminile, la finanza agevolata.

Interverranno anche gli istituti bancari; BNL, BPM, BPER, IFIS e Popolare di Sondrio che presenteranno i prodotti disponibili nel circuito creditizio nazionale dei quali gli operatori del comparto agricolo possono avvalersi.

Per partecipare al webinar occorre preiscriversi all’indirizzo mail: credito@confagricoltura.it