03/05/2024

Confagricoltura torna a Macfrut per rappresentare la grande Italia dell’ortofrutta che si apre al mondo. Dall’8 al 10 maggio, al Rimini Expo Centre, i temi all’ordine del giorno nello spazio della Confederazione saranno numerosi: dalle indicazioni geografiche alla luce delle recenti evoluzioni della normativa comunitaria, al marketing nutrizionale come spinta al mercato; passando per l’analisi dei driver che muovono i consumi, il biologico, il credito agevolato per promuovere l’innovazione e gli investimenti.

Allo stand 199 del Padiglione D5, Confagricoltura ospiterà esperti, tecnici, imprese e istituzioni per un programma ricco di incontri che seguiranno le parole chiave della 41esima edizione dell’iniziativa: business, conoscenza e networking.

L’ortofrutta è un comparto essenziale del Made in Italy, con un valore che raggiunge i 16 miliardi di euro, pari a un quarto della produzione agricola nazionale. Sul fronte dei consumi, rappresenta oltre il 19 percento della spesa alimentare degli italiani, confermandosi come uno dei pilastri della Dieta Mediterranea. Il nostro export cresce (del 9 percento, nel 2023 sul 2022), superando i 57 miliardi di euro di valore.

Si parte l’8 maggio con una tavola rotonda sulla tutela della competitività delle nostre imprese che coinvolgerà il presidente Massimiliano Giansanti, in conversazione con i vertici di altre associazioni ortofrutticole, della Grande distribuzione e dei mercati, dove è prevista la partecipazione del ministro Lollobrigida.

L’analisi sarà incentrata sulle sfide che attendono le imprese, tenuto conto della complessità degli scenari internazionali a livello geopolitico, da un lato, e del cambiamento climatico, dall’altro. Ricerca e innovazione hanno un ruolo nevralgico per la resilienza del settore e la qualità si impone sempre più con un ruolo preponderante.

In allegato il programma completo delle iniziative di Confagricoltura. 

Documenti