19/05/2023

Confagricoltura ha indetto la quarta edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione nel settore dell’agricoltura. Il Premio ha l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle aziende agricole, in forma singola o associata, che hanno introdotto negli ultimi tre anni innovazioni:

•      di prodotto, di processo, di organizzazione o di marketing;

•      riguardanti l’azienda, la filiera o, in generale, il rapporto tra l’azienda ed altri attori della filiera;

•      riguardanti prettamente la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica, sociale, ecc.

Nella quarta edizione del Premio Innovazione, si intende dare risalto alle innovazioni che riguardano i seguenti ambiti:

•      transizione ecologica (lotta ai cambiamenti climatici, gestione della risorsa idrica, bioeconomia circolare, gestione del suolo e della sostanza organica, carbon farming);

•      transizione energetica (riduzione dei costi, efficientamento dei processi produttivi, energie rinnovabili, ecc.);

•      transizione digitale (agricoltura di precisione, ecc.);

•      produttività delle imprese e loro competitività;

•      miglioramento della qualità dei prodotti;

•      comunicazione e marketing aziendale.

Sarà possibile presentare la propria candidatura dal 1° giugno 2023 al 15 luglio 2023

L’intera documentazione per partecipare, disponibile sul sito di Confagricoltura nella sezione Premio Innovazione in agricoltura (https://www.confagricoltura.it/ita/attivita/premio-innovazione ), dovrà essere compilata ed inviata in formato pdf al seguente indirizzo e-mail: premioinnovazione@confagricoltura.it, unitamente ad ulteriore documentazione a supporto dell’innovazione.

A seguito dell’insindacabile valutazione della Giuria, saranno selezionati i vincitori. La premiazione avverrà in uno specifico evento celebrativo che verrà comunicato ai vincitori con un preavviso di almeno 10 giorni.