26/05/2023

I rilevatori del Centro di ricerca Politiche e bioeconomia del CREA stanno contattando le aziende selezionate per la rilevazione contabile RICA.

La RICA è un’indagine che ha lo scopo di produrre informazioni di carattere tecnico ed economico del settore agricolo italiano e garantire una base informativa comune sull’agricoltura dell’ Unione Europea. L’indagine risponde a un obbligo comunitario per lo Stato italiano ed è inserita nel Programma statistico nazionale.

I dati raccolti sono tutelati dalle norme sul segreto statistico e saranno divulgati solo in forma aggregata, mai diffusi singolarmente. I dati aggregati serviranno per lo studio del nostro settore e per la programmazione e la valutazione della Politica agricola comunitaria (PAC).

I rilevatori del CREA sono muniti di un tesserino di riconoscimento.

La collaborazione degli imprenditori è fondamentale per il buon esito delle rilevazioni. A conclusione della rilevazione, i conduttori aderenti riceveranno dal CREA le credenziali di accesso all’applicativo Cruscotto Aziendale (http://cruscottoaziendalegaia.crea.gov.it), dove potranno consultare il bilancio della propria azienda, confrontare i risultati di gestione con i dati degli eventuali esercizi precedenti rilevati e con i dati medi di gruppi di aziende analoghe per orientamento produttivo e territorio. I conduttori avranno così una maggiore conoscenza dell’andamento della propria gestione aziendale consentendo loro di effettuare scelte imprenditoriali con maggiore consapevolezza.

Per ulteriori informazioni contattare i tecnici di Confagricoltura Rovigo presso gli uffici di zona. 

Documenti