09/02/2024

Al fine di favorire e supportare la crescita delle imprese, UNICREDIT ha varato un’articolata serie di interventi, per un valore complessivo di 10 miliardi di euro, utilizzando anche le novità della garanzia pubblica recentemente rafforzata dai provvedimenti del Governo.

Più precisamente, i nuovi finanziamenti sono finalizzati al supporto degli investimenti e della liquidità, anche in una ottica di sostenibilità ambientale. Tra le nuove azioni, che la banca mette a disposizione delle imprese, un’attenzione particolare è rivolta all’Agribusiness.

Per il suddetto comparto l’Istituto vara un plafond di 1 miliardo di euro destinato agli investimenti, con l’utilizzo dei più vantaggiosi schemi di garanzia, tra i quali la garanzia pubblica ISMEA, gratuita e pari al 100% per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Sul punto, per completezza informativa e normativa, si rammenta che tale strumento di garanzia -  cosiddetto GR8 - di iniziativa legislativa Confederale, copre i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso il preammortamento.

Le domande ai fini del rilascio della suddetta garanzia possono essere avanzate ad ISMEA fino al 30 giugno 2024. È quanto la Commissione europea ha stabilito con decisione - C (2023) 9090 final - del 18 dicembre 2023.

Premesso quanto sopra, l’Ufficio credito e finanza agevolata - credito@confagricoltura.it - resta a disposizione per eventuali, ulteriori occorrenze, anche di contatto con l’Istituto bancario in parola.