20/10/2023

Il Ministero della transizione ecologica (MASE) ha reso note le modalità di accesso all’incentivo pubblico per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di ricarica per i veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti di cui al DM 25 agosto 2021.

Con due decreti direttoriali, sono state fissate le modalità e le date di avvio della piattaforma, gestita da Invitalia, con la quale si potrà accedere al “Bonus colonnine per imprese e professionisti”.

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, con un contributo in conto capitale, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358, al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:

1.      l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;

2.      la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);

3.      le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

Le risorse disponibili ammontano a 87,5 milioni: 70 serviranno a sostenere le imprese per l'acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore ai 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti.

Due le modalità di presentazione della domanda di incentivo:

·         Per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a euro 375.000,00 da parte di imprese e per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia (Bonus colonnine imprese e professionisti - Invitalia) che gestisce la misura per conto del Ministero, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023. L’invio finale della domanda sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023.

·         Per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a euro 375.000,00 da parte di imprese, quest’ultime potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023.

La chiusura dei termini di presentazione delle domande è, in tutti i casi, fissata alle 17.00 del 30 novembre 2023. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero(T: 800 77 53 97 - Numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00).