13/10/2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto del 2 ottobre, ha approvato i termini di apertura e chiusura dello sportello online per la presentazione delle domande di contributo per l'acquisto e l'installazione di colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici effettuati nell’anno 2023.

L’agevolazione si sostanzia in un contributo per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica e la relativa posa in opera, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa, nel limite massimo di 1.500 euro, elevato a 8.000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Le relative istanze devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 19 ottobre 2023 e fino alle ore 12:00 del 2 novembre 2023 (il termine finale per la presentazione delle richieste, tuttavia, potrà essere anticipato in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili). I termini di apertura e di chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023 saranno invece comunicati da successivi avvisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.