13/12/2019

Domenica 15 dicembre si svolgeranno l’elezioni dei consorzi di bonifica di tutto il Veneto. Per ogni consorzio verranno eletti 20 componenti dell’assemblea che amministra il consorzio.

I seggi sono aperti dalle 8 alle 20.

Tutti gli uffici di zona di Confagricoltura Rovigo saranno aperti: i soci potranno chiedere informazioni per il voto, verificare il seggio dove votare, ottenere la visura necessaria alle società per votare.

 

Chi ha diritto di voto?

I proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile, quelli obbligati al pagamento dei contributi consortili e anche quelli che sono esentati dal pagamento perché inferiore alla somma minima fissata dalla Regione. I proprietari possono votare nell’ambito della fascia di rappresentanza più elevata a cui appartengono, in base al proprio carico contributivo complessivo. Ogni contribuente ha ricevuto la lettera invito con indicato il proprio numero, la propria fascia di rappresentanza e il seggio dove votare. Attenzione: il voto non si può esercitare per delega, tranne nel caso delle persone giudiriche.

 

Chi vota nelle comunioni di beni

Per le proprietà in comunione, il diritto di voto è esercitato dal primo intestatario (che è anche quello che provvede al pagamento dei contributi consortili) o il cointestatario segnalato al Consorzio entro il 5 dicembre scorso.

 

Chi vota per le società

Per le persone giuridiche e per i soggetti collettivi in genere, il diritto di voto viene esercitato dai rispettivi rappresentanti, nei casi e nei modi previsti dalla legge o dall’atto costitutivo o dallo statuto. Il rappresentante può delegare un terzo, anche non consorziato; è questo l’unico caso nel quale il voto può essere espresso per delega. La delega per il voto doveva però essere presentata a Consorzio entro il entro il 5 dicembre scorso. La persona che è stata delegata può portare una sola delega.

 

Che cosa serve al seggio

Si vota domenica 15 dicembre dalle 8 alle 20. Per facilitare le operazioni è preferibile portare con sé la lettera di invito. È invece indispensabile avere:

- per tutti: un documento d’identità valido

- per le persone giuridiche: la visura camerale (non più vecchia di sei mesi) o altro documento che attesti i poteri di rappresentanza.

Ogni elettore riceverà la scheda relativa alla propria fascia. Nei due Consorzi polesani è presente una sola lista, presentata unitariamente dalle tre associazioni agricole Confagricoltura Rovigo, Coldiretti e Cia - Agricoltori Italiani . Si possono esprimere al massimo tre preferenze.

In allegato potrete trovare i fax-simile delle schede di voto  delle liste unitarie dei due consorzi di Bonifica con indicazione dei candidati soci di Confagricoltura Rovigo.

Potrete inoltre scaricare l'inserto speciale "Elezioni Consorzi di Bonifica" pubblicato su Il Polesine 9-10/2019 contenente le località e indirizzi di tutti i seggi elettorali.  

Documenti