03/05/2024

In questi giorni il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato la possibilità di compilare il modello necessario per continuare ad utilizzare in compensazione i crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali “4.0”. Il modello è reperibile sul sito web del Gestore dei Servizi Energetici: https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta. Il file scaricato, in formato pdf, deve essere compilato in ogni parte, poi firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e trasmesso via pec all’indirizzo transizione4@pec.gse.it.

L’obbligo di inviare detta comunicazione, per poter beneficiare dei crediti, è stato disposto dal “Decreto Salva Conti” con riferimento a:
- investimenti effettuati a decorrere dal 30/3/2024: va presentata una comunicazione preventiva, poi aggiornata all’atto del completamento degli investimenti;
- investimenti effettuati dal 1° gennaio al 29/3/2024: va presentata una comunicazione di completamento degli investimenti;
- investimenti effettuati nel 2023: va presentata una comunicazione per poter utilizzare i crediti maturati e non ancora fruiti.

Nell’attesa che venisse approvato il modello della comunicazione, l’Agenzia delle Entrate aveva sospeso l’utilizzo in compensazione nel modello F24 dei crediti interessati dal provvedimento (codice tributo 6936 e 6937, anno di riferimento 2023 e 2024). Quindi, per la scadenza del 16 aprile scorso, alcune aziende non hanno potuto utilizzare i crediti maturati e solo dopo la presentazione di questa comunicazione potranno continuare a farlo.