24/03/2023

FRI-Tur è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Tale finanziamento è previsto dal PNRR, è promosso dal Ministero del Turismo ed è gestito da Invitalia.
Le agevolazioni sono rivolte a:
•        alberghi
•        agriturismi
•        strutture ricettive all’aria aperta
•        imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
•        stabilimenti balneari
•        complessi termali
•        porti turistici
•        parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici
Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea.
Sono previste due forme di incentivo:
•       contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili.
•       finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
La domandapuò essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 20 marzo 2023, fino alle ore
12.00 del 20 aprile 2023.
Nella piattaforma web di Invitalia è possibile scaricare la documentazione: