22/05/2020

Segnaliamo che nella giornata di mercoledì 20 giugno è stata disposta la sospensione del portale dedicato alla domanda per la cambiale agraria e della pesca. ISMEA ha registrato sul portale dedicato oltre 7.500 richieste, per un ammontare totale di gran lunga superiore alla dotazione inizialmente stanziata di 30 milioni di euro. L’Istituto precisa che tutte le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di avvenuta presentazione, fino ad esaurimento dei 30 milioni di euro messi a disposizione.

Confagricoltura ha riconfermato ad ISMEA l’importanza di tale misura, quale contributo essenziale per l’attività di conduzione delle imprese agricole, soprattutto in questo particolare momento di crisi di liquidità. In tal senso avanzeremo nuova richiesta nelle sedi opportune, in primis al MIPAAF.

Relativamente al finanziamento di 25.000 € con garanzia ISMEA del 100% è opportuno ricordare che è contenuto nel DL. 23/2020 cosiddetto Liquidità che è in fase di conversione in legge alle Camere. In fase dibattimentale è stato approvato un emendamento che aumenta a 30.000€ l'importo finanziabile con garanzia ISMEA al 100% e aumenta da 6 a 10 anni il periodo di rientro con sempre un pre ammortamento di 2 anni. Se così dovesse essere approvato in via definitiva diventerebbe ancora più interessante del precedente finanziamento a 25.000 €.
E' pertanto conveniente a nostro avviso aspettare la conversione in legge del decreto liquidità. Si ricorda che tale opportunità di finanziamento è valida per tutto il 2020.

Si ricorda anche che a fronte dellinteresse dell'associato  per queste tipologie di finanziamento oltre a comunicargli che deve rivolgersi ad un istituto di credito per la definizione della richiesta di finanziamento i nostri uffici di zona metteranno a disposizione degli associati  (per agevolare la predisposizione della pratica) la dichiarazione IVA 2019, la dichiarazione IMEA da sottoscrivere da parte dell'interessato (allegata), e il modulo privacy ISMEA (allegata) con una copia del vostro documento identità da consegnare al funzionario dell'istituto di credito scelto dal socio.
Si ricorda che dopo aver acquisito la richiesta dell'istituto bancario il tutto dovrà essere inviato via pec allo stesso.