18/11/2022

Ismea, in attuazione del Decreto 12 ottobre 2017, ha messo in campo misure di finanziamento agevolato ed interventi a condizioni di mercato (FCM). La dotazione complessiva è pari a 100 milioni di euro.

Finanziamenti a tasso d’interesse agevolato (FAG) – La misura intende sostenere finanziariamente i progetti d’investimento delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione e dei prodotti agricoli e alimentari nella distribuzione e nella logistica. Si rivolge a società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane, partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole, organizzazioni dei produttori riconosciute. Sono finanziati i progetti con un ammontare di spese ammissibili comprese tra 2 milioni e 20 milioni. Il finanziamento copre il 100% delle spese con un tasso agevolato (pari al 30% del tasso di mercato) di durata massima di 15 anni dei quali fino a un massimo di 5 di preammortamento.

Interventi a condizioni di mercato – L’intervento è volto a sostenere finanziariamente i progetti di sviluppo delle imprese del settore agricolo ed agroalimentare e si rivolge a società di capitale, anche in forma di cooperativa. Ismea interviene come socio di minoranza sottoscrivendo quote di partecipazione nelle società di nuovo costituzione oppure aumenti di capitale e/o prestiti obbligazionari e/o strumenti finanziari partecipativi finalizzati a supportare progetti di sviluppo produttivo e/o commerciale, anche mediante processi di aggregazione tra aziende. L’intervento di ISMEA a condizioni di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni.

Per entrambe le misure, le domande potranno essere presentate dal 1° dicembre 2022 al 31 marzo 2023.