23/06/2023

Con l’approvazione della DGR 606 del 19/5/2023 pubblicata sul BUR n. 81 del 16/06/2023 la Regione del Veneto ha integrato le risorse e gli obiettivi previsti dagli interventi finanziari a sostegno delle aziende agricole gestiti da Veneto Sviluppo (fondo di rotazione DGR 28 luglio 2020, n. 1028 e ss.mm.ii). Tale fondo, sorto per aiutare le aziende in difficoltà finanziaria a causa del Covid, ora è stato esteso anche ad altre situazioni critiche, come il blocco dell'attività causato da epizoozie (es. influenza aviaria) od organismi nocivi ai vegetali.

In particolare, la citata DGR prevede:

1)      il differimento al 31/12/2021 la data alla quale le imprese, per poter accedere all'agevolazione, non devono presentare esposizioni classificate come "sofferenze" e esposizioni nei confronti del Finanziatore classificate come inadempienze;

2)      l’ammissibilità estesa al blocco delle aziende causato da epizoozie ed organismi vegetali;

3)      l’incrementato di € 5.377.723,03 la disponibilità finanziaria per gli interventi sulla liquidità.

Tale nuovo finanziamento incrementa quindi le risorse finanziarie per fronteggiare le criticità determinate dal blocco amministrativo dell'attività causato da epizoozie od organismi nocivi ai vegetali, imposti dalle autorità competenti su una generalità di soggetti, in relazione alle caratteristiche epidemiologiche delle epizoozie o fitopatie, al fine di evitare il diffondersi di esse a danno del sistema produttivo agricolo interessato alla specifica produzione quali, come successo nel caso dell'influenza aviaria, la distruzione dei prodotti infetti, il divieto di movimentazione dei prodotti (animali, nel caso) e quindi anche la loro utilizzazione a scopo commerciale, nonché l'impossibilità di riaccasare gli allevamenti, con conseguente blocco dell'attività, con evidenti effetti negativi sull'economia aziendale.

Ulteriori dettagli sono reperibili nel sito di Veneto Sviluppo: DGR n. 1028/20 - Intervento straordinario per la liquidità a favore delle imprese agricole colpite dall'emergenza Covid-19 (venetosviluppo.it)