28/10/2022

Con il DGR n. 1226 del 10.10.2022, pubblicato nel BUR del 14.10.2022, la Regione del Veneto ha approvato il bando 2022 per la concessione di contributi per la rottamazione di vecchi autoveicoli e l’acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale.

Il bando si rivolge esclusivamente a privati cittadini, che siano residenti nel territorio della Regione ed abbiano una situazione economica familiare non superiore a € 50.000,00. Sono esclusi dal bando acquisti finalizzati all’esercizio di attività professionale o di impresa.

I veicoli da rottamare devono appartenere alla categoria “Autovettura M1” ed essere destinati al solo trasporto di persone, secondo le classi emissive previste dal DGR. Colui che propone la domanda deve essere intestatario o co-intestatario del veicolo da rottamare.

La partecipazione al bando è consentita esclusivamente per la cessazione della circolazione dipesa da demolizione o rottamazione del veicolo. Cause diverse, come l’esportazione, rendono la domanda inammissibile.

Il contributo è erogato dalla Regione per il solo acquisto di veicoli nuovi che appartengono alla categoria M1 – veicoli destinati al trasporto di persone e che rispettino le direttive specifiche per la classe EURO 6D. La vettura potrà avere alimentazione elettrica, ibrida, bifuel, a benzina o diesel. Sono esclusi dal bando gli acquisti di veicoli usato o di tipologia “km 0”. Il costo massimo per l’acquisto è di € 40.000,00, oltre IVA.

Il contributo è definito in funzione del valore di emissione di anidride carbonica e ella situazione economica familiare di ciascun proponente. Meno elevata è l’emissione, più significativo è il contributo. L’importo è più significativo per i veicoli elettrici e decresce progressivamente per le altre categorie.

Gli interessati, per partecipare al bando, devono presentare una manifestazione di interesse, collegandosi al sito https://restart.infocamere.it dalle ore 10:00 del 15.11.2022 alle ore 12:00 del 27.12.2022. La manifestazione di interesse sarà resa mediante dichiarazione sostitutiva, allegando l’ISEE ordinario 2022. Nella dichiarazione dovrà essere indicato un indirizzo di posta elettronica certificata.

La Regione redigerà una graduatoria delle manifestazioni di interesse pervenute, che terrà conto della situazione economica del richiedente e del Comune di residente. La graduatoria sarà formulata in ordine crescente: al punteggio più basso corrisponde una posizione in graduatoria più alta.

Gli ammessi dovranno presentare la domanda di contributo dalle ore 10:00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria sino alle ore 12:00 del 28.04.2023, allegando la documentazione prevista.

Si ricorda che, in caso di ammissione della domanda, il beneficiario non potrà vendere o cedere a terzi il veicolo prima di tre anni dalla data di immatricolazione. L’acquisto non potrà avvenire né con leasing né con noleggio. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda.

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano ad € 11.825.396,04 .