16/12/2022

Nel BUR dello scorso 9 dicembre è stato pubblicato il bando relativo alla misura 22.1.1. “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dall'impatto dell'invasione russa dell'Ucraina”. L’importo a bando è di 17 milioni di euro.

Come abbiamo già scritto, l’intervento intende fronteggiare i problemi di liquidità derivanti dagli squilibri creatisi nel mercato a causa del conflitto, ed è rivolto alle imprese agricole con zootecnia e alle Piccole Medie Imprese (PMI) attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Beneficiari sono quindi gli allevatori, comprese le cooperative agricole di produzione, che nel corso 2022 hanno allevato un numero minimo di capi (come da tabella allegata).

Il sostegno viene erogato come importo forfettario in funzione della disponibilità finanziaria e del numero di domande pervenute, secondo la seguente modulazione:

·      per gli agricoltori allevatori: 3.000 euro per singolo beneficiario;

·      per le PMI attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli: 8.000 euro per singolo beneficiario. Le domande devono essere presentate entro il 23 gennaio 2023.

La presentazione delle domande viene effettuata dagli uffici del CAA di Confagricoltura, a cui le aziende interessate possono rivolgersi.