04/11/2022

È stato un incontro snello e positivo quello che si è svolto giovedì 3 novembre scorso, nello stand di Confagricoltura a Fieracavalli, tra il ministro delle Politiche agricole e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il vicepresidente di Confagricoltura, Matteo Lasagna, il presidente di Confagricoltura Verona, Alberto De Togni, il vicepresidente di Confagricoltura Veneto, Paolo Ferrarese e il presidente della federazione di prodotto Allevamenti Equini di Confagricoltura, Ferruccio Badi.

Il vicepresidente di Confagricoltura ha sottoposto all’attenzione del ministro le principali problematiche del comparto degli equini, quali ad esempio la fiscalità. Lasagna ha inoltre sottolineato la forte resilienza e capacità degli imprenditori del settore di rimanere sul mercato, ribadendo che il comparto dei cavalli necessita di attenzione da parte della politica, poiché ha grandi potenzialità, facendo da trait d’union tra mondi apparentemente distanti ma che i cavalli uniscono, quali il turismo, l’allevamento e l’enogastronomia.

L’incontro è stato anche l’occasione per rinnovare da parte di Confagricoltura l’augurio di buon lavoro al ministro, che in mattinata era intervenuto all’inaugurazione della 124ª edizione di Fieracavalli. «La manifestazione è riuscita a superare le difficoltà della pandemia, confermandosi centrale per il nostro sistema economico – ha detto il ministro -. La filiera del cavallo e degli sport equestri ha dimostrato di essere capace di produrre economia, non tralasciando mai i valori legati a questo settore. Questo animale, infatti, rappresenta un mondo poliedrico legato alla solidarietà, alle terapie assistite con gli animali, al turismo sostenibile: tutte sfaccettature che vengono rappresentate qui in fiera a Verona con passione, elemento fondamentale che deve essere trasmesso per difendere e incentivare le tradizioni e le potenzialità della nostra nazione”.

 

Oltre al ministro Lollobrigida, nello stand di Confagricoltura sono passati parecchi esponenti politici di rilievo: dal sindaco di Verona, Damiano Tommasi, all’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, che ha tagliato il nastro insieme al consigliere regionale Giuseppe Pan.