09/02/2024

I Ministero della salute ha pubblicato il Piano Nazionale per la Peste Suina Africana per l’anno 2024 e comunicato alle Regioni e Province Autonome per le informazioni per la sua attuazione. Il Ministero nella sua comunicazione di trasmissione evidenzia la necessità e l’importanza di una scrupolosa alimentazione dei sistemi informativi dedicati, nonché della programmazione, in particolare per quanto riguarda gli aspetti della preparazione alla gestione di una eventuale emergenza, ed altresì della formazione e degli esercizi di simulazione.

Inoltre, sottolinea l’importanza della predisposizione ed organizzazione delle attività relative all’individuazione delle eventuali zone di restrizione e delle conseguenti misure di controllo da porre in essere nelle stesse.

Viene inoltre evidenziato che rientrano nei costi ammissibili al cofinanziamento per gli aspetti più strettamente correlati alle rendicontazioni: - il campionamento e i test diagnostici di suini domestici nelle zone libere e in quelle sottoposte a restrizione ed in base alla tipologia di allevamento; - il campionamento e i test diagnostici nei cinghiali; - la rimozione e lo smaltimento in sicurezza di cinghiali morti o abbattuti; - l’acquisto di materiale per l’attività di formazione ed informazione; - l’acquisto di disinfettante per prevenire l’introduzione e diffusione della malattia. Viene in fine ribadito che, limitatamente alle Regioni infette, si devono elaborare, revisionare ed applicare i piani di eradicazione regionali, contestualizzandoli alle singole situazioni epidemiologiche.