31/03/2023

Confagricoltura sarà presente, come di consueto, al Vinitaly, con uno spazio dedicato nella tensostruttura Hall Area D, di fronte all’ingresso San Zeno.

Il fil rouge di quest’anno sarà quello di consolidare il posizionamento del vino nel life style italiano.

Questi gli appuntamenti da non perdere nello stand confederale:

Domenica 2 aprile alle ore 15,00 Stefano Miozzo, campione del mondo di pizza, presenterà la prima pizza veneta a pala con ingredienti che richiamano i colori della bandiera del Veneto e di provenienza esclusivamente regionale (formaio Casatella de Soligo, radecio trevisan cruo con olio, sal e pearo, carne crua Scotona veneta battua a cortelo e bottarga de galina padovana). La pizza ‘Leon de San Marco’ sarà inaugurata dal governatore Luca Zaia, alla quale è dedicata.

Lunedì 3 aprile alle ore 12.30 si terrà il convegno organizzato da Federdoc, Confagricoltura Veneto, Confagricoltura Venezia Giulia, Confagricoltura Trentino e Unione Agricoltori Altoatesini “La Riforma delle IG”, un convegno che tratterà del nuovo regolamento delle Indicazioni Geografiche, al quale si sta lavorando in Europa e che entro fine aprile dovrebbe vedere l’approvazione del Consiglio dell’Ue. Sulla carta dovrebbe diventare un testo unico sulla qualità che andrebbe ad aggiornare e semplificare un sistema che in Italia vale 20 miliardi di euro, ma c’è chi teme che per l’universo vinicolo potrebbe rappresentare un passo indietro, scalfendo perfino l’autonomia delle denominazioni del vino.

Martedì 4 aprile alle ore 16,00 si terrà il convegno “La bellezza della bici e della fatica, il gusto dell’impresa tra paesaggi, tradizioni, vigne, castelli e antichi borghi”, durante il quale Gianni Bugno, campione del mondo di ciclismo, Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, Lodovico Giustiniani, Giordano Emo Capodilista, Franco Rossi, Presidente di Eroica Italia, faranno un focus sul turismo lento a due ruote e a manifestazioni che danno la possibilità di godere della bellezza di vigneti e antichi borghi, assaporando le eccellenze enogastronomiche.

Per i Giovani di Confagricoltura, invece, ci sarà la degustazione guidata da Andrea Amadei, sommelier e gastronomo, autore radiofonico e televisivo martedì aprile alle ore 14.45.