05/12/2025

Come abbiamo già comunicato, non dovrebbe mancare molto all’apertura dei bandi Ismea destinati a sostenere lo sviluppo delle imprese dei settori agricolo e/o agroalimentare.

Nello specifico, le misure che dovrebbero essere finanziate a breve sono le seguenti:

  • GENERAZIONE TERRA, che finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte dei giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola, ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.
  • “PIU IMPRESA”, dedicata ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e intendono ampliare la propria impresa, migliorandone la competitività con un piano di investimento fino ad 1,5 milioni di euro.
  • ISMEA INVESTE, destinata al finanziamento dello sviluppo delle società di capitali attive nel comparto agricolo e/o agroalimentare con interventi tra 2 e 20 milioni di euro. L’obiettivo sostiene gli investimenti delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica. ISMEA opera attraverso finanziamenti a tasso di interesse agevolato e mediante interventi finanziari a condizioni di mercato.