20/09/2025

Nei mesi scorsi Confagricoltura Veneto aveva sollecitato l’adozione di misure per semplificare la tenuta del “quaderno di campagna elettronico”, la cui entrata in vigore è prevista dal 1° gennaio 2026. Inoltre, da tempo, erano state chieste deroghe per aziende di piccole dimensioni e l’obbligo di registrazione limitato ai prodotti fitosanitari, come previsto dalle disposizioni dell’Unione Europea.

Oltre a ciò abbiamo insistito per un intervento sulla Commissione UE per una proroga dell’entrata in vigore del nuovo obbligo, posizione peraltro sostenuta anche dalla Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presieduta dall’Assessore del Veneto Caner.

E’ di questi giorni la notizia della volontà espressa dalla Commissione UE di adottare nei prossimi mesi un regolamento per il rinvio dell’entrata in vigore dell’obbligo di tracciare digitalmente l’uso dei prodotti fitosanitari, oltre a consentire agli Stati membri di esentare alcune categorie di agricoltori. Siamo quindi fiduciosi che qualcosa di positivo possa accadere.