23/01/2026
Lo scorso 16 gennaio si è riunita presso la sede di Confagricoltura Veneto la Sezione Regionale di Prodotto Frutticoltura. Nel corso dell’incontro, i partecipanti hanno tracciato un bilancio dell’annata 2025 e discusso le prospettive per il settore. È emerso un quadro complesso: la pericoltura ha subito pesanti danni a causa di cimici, batteriosi e maculatura bruna, mentre il comparto kiwi mantiene un andamento positivo, seppur con rese non sempre ottimali.
Particolare attenzione è stata riservata alle problematiche fitosanitarie. La disponibilità dei prodotti per la difesa rimane disomogenea tra regioni e Stati membri europei, con norme e deroghe applicate in modo differente. È stata sottolineata l’urgenza di istituire un tavolo tecnico regionale per affrontare le deroghe e facilitare l’accesso a nuove molecole e varietà resistenti, nel pieno rispetto della sicurezza alimentare. E’ stato ricordato con preoccupazione che il prossimo anno entrerà in vigore il registro elettronico dei trattamenti fitosanitari che imporrà ulteriori difficoltà nella gestione fitosanitaria delle produzioni.
Sono stati inoltre affrontati temi di natura economica e strutturale. L’accesso ai fondi comunitari attraverso l’OCM ortofrutta resta vincolato all’adesione alle Organizzazioni di Produttori, con differenze significative tra regioni sul livello di sostegno agli investimenti. Inoltre, è stato sollevato il problema delle coperture assicurative non sempre adeguate.
Ulteriore problema è rappresentato dalla disponibilità di manodopera: le attività di potatura e di raccolta dipendono quasi esclusivamente dalla possibilità di reperire lavoratori stranieri, con i problemi generati dalla gestione delle società che forniscono i servizi e con l’inefficiente sistema relativo ai flussi, spesso non coincidente con le esigenze produttive.
Al termine dell’incontro sono stati eletti Giustiliano Bellini (RO) in qualità di presidente della Sezione e Francesca Aldegheri (VR) in qualità di vicepresidente.
