28/11/2025

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con la deliberazione del 14 ottobre 2025 n. 450/2025/A, Disposizioni sul contributo Arera 2025 ha determinato la misura dell’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità, dovuto dai soggetti operanti nel settore dell’energia.

Le imprese agricole che nel corso del 2024 hanno prodotto energia elettrica da impianti (fotovoltaici, biogas, ecc.) di potenza superiore a 100 KW, sono obbligati al versamento del contributo (con esonero dal pagamento per importi inferiori a 100,0 euro) e, qualora non lo avessero già fatto, all’iscrizione all’Anagrafica Operatori.

Il contributo per il funzionamento dell’ARERA per l’anno 2025 è pari allo 0,24 per mille dei ricavi relativi all’anno 2024, risultanti dall’ultimo bilancio approvato. Nel caso dei soggetti non tenuti alla redazione del bilancio, questi versano il contributo sull’ammontare dei ricavi delle vendite e delle prestazioni, applicando la misura stabilita alle corrispondenti voci delle scritture contabili o fiscali obbligatorie afferenti alle attività. Il versamento del contributo non è dovuto per somme uguali o inferiori a 100,00 (cento/00) euro. Il contributo 2025 deve essere versato entro il 15 dicembre 2025.

Tutti i soggetti obbligati al versamento del contributo – ivi inclusi coloro il cui versamento è uguale o inferiore a 100,00 (cento/00) euro - sono tenuti a comunicare all’Autorità, entro il 31 gennaio 2026, i dati relativi alla contribuzione e tutte le informazioni richieste. Per la comunicazione dei dati relativi alla contribuzione, si deve utilizzare il sistema informatico di comunicazione disponibile sul sito internet dell’Autorità, previo completamento dell’accreditamento all’Anagrafica Operatori dell’Autorità.

Tutti i soggetti obbligati al pagamento del contributo devono versare lo stesso, tramite bonifico bancario su apposito nuovo conto corrente intestato all’Autorità e di seguito riportato: Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Piazza Cavour n. 5, 20121 Milano (C.F. 97190020152) IBAN: IT 85 C 05696 01613 000018000X48.  In alternativa al bonifico bancario, è attiva la nuova piattaforma digitale dei pagamenti PagoPA accedendo all’apposita pagina internet dell’Autorità.

Nella causale del versamento va specificata la Partita IVA o C.F., la ragione sociale e inserita la dicitura “Contributo ARERA 2025 ENERGIA”.

Per maggiori approfondimenti circa le modalità di calcolo del contributo, si rimanda alla Determina ARERA 79/2025 e relativo allegato. Inoltre, è possibile contattare l’Autorità al seguente indirizzo e-mail: contributo@arera.it.

Si ricorda, infine, che l'Anagrafica operatori è l'unico punto di accesso ai servizi online e alle raccolte dati disponibili per gli operatori, creato allo scopo di dematerializzare i flussi informativi tra operatori ed ARERA. Secondo quanto stabilito dal Testo Integrato Anagrafica Operatori (TIAO – Allegato A alla delibera 102/2022/R/com), i soggetti che svolgono attività nel settore della produzione elettrica, eccetto i piccoli produttori di energia elettrica1 (individuati dall’articolo 4.2 del TIAO) devono accreditarsi presso l'Anagrafica operatori per potere accedere alle singole raccolte dati dell'Autorità. Il sistema prevede l'accesso attraverso un sistema di autenticazione forte (CNS o SPID per gli utenti con codice fiscale italiano) che permette di identificare in maniera univoca l'utente, garantisce maggiore protezione dei propri dati online e consente di usufruire dei servizi dedicati in modo sicuro.