06/02/2026

In questi giorni, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un nuovo servizio web nell’area dedicata alla consultazione delle “Fatture elettroniche ed altri dati IVA” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

É una funzionalità che consente di inserire il Codice Unico di Progetto (CUP), nel caso in cui lo stesso non sia stato riportato in fattura o sia stato indicato in modo errato dal cedente/prestatore e quest’ultimo non abbia provveduto a riemettere correttamente il documento dopo avere annullato quello errato. Il link da utilizzare è “Integrazione CUP” presente nel box “Comunicazioni”.

Il CUP è il codice identificativo unico che deve essere presente nelle fatture elettroniche relative ad acquisti per i quali spetta un incentivo pubblico, assegnato a seguito della richiesta / concessione / assegnazione dell’incentivo. Il suo corretto inserimento in tutti i documenti, comprese le fatture, è fondamentale per la tracciabilità delle spese finanziate, la coerenza delle rendicontazioni verso gli enti erogatori, la verificabilità degli incentivi da parte delle pubbliche Amministrazioni ed il rispetto dei vincoli previsti, inclusi quelli del PNRR e dei fondi comunitari. Tuttavia, negli ultimi tempi sono emerse diverse difficoltà operative, in quanto il CUP non è sempre disponibile al momento di emissione della fattura, con la conseguenza di essere soggetti a contestazioni in caso di controlli. Questo nuovo servizio dovrebbe contribuire a risolvere alcune criticità.