08/08/2025

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro presso il MASAF nel corso del quale è stato presentato il nuovo applicativo per la gestione del registro di carico e scarico dei cereali.

Accedendo al portale SIAN, al seguente link https://www.sian.it/portale/servizi/cerealicolo-1/registro-dei-cereali , è possibile consultare la pagina dedicata al registro, da cui è disponibile il download del manuale utente certificato, del vademecum operativo e delle FAQ, cui si rinvia per ogni dettaglio.

Secondo quanto indicato dai tecnici informatici del MASAF durante l’incontro, il portale è operativo a partire dal 31 luglio, mentre dal 15 settembre è previsto l’avvio delle funzionalità web service, che consentiranno l’interscambio di dati con i software gestionali in uso presso le aziende.

Brevemente ricordiamo che:

ü I soggetti obbligati alla tenuta del Registro, nonché i prodotti e le operazioni per cui sussiste l’obbligo di registrazione, sono esclusivamente le imprese che, “acquisiscono o cedono a qualsiasi titolo” i cereali. Rientrano pertanto nell’obbligo anche gli operatori che raccolgono il prodotto dai propri campi e lo immagazzinano nelle proprie strutture. Sono esentati dall’obbligo di registrazione i prodotti che sono trasferiti in strutture private o associative all’atto della trebbiatura. In tale caso, la registrazione deve essere effettuata da coloro che gestiscono le strutture.

ü Gli operatori devono registrare, in forma cumulativa e aggregata, il volume totale degli acquisti e delle vendite effettuate in ciascuna trimestre di dieci diversi prodotti cerealicoli (frumento duro, frumento tenero e segalato, granturco, orzo, farro, segale, sorgo, avena, miglio e scagliola), se prevedono che la quantità del singolo cereale da essi movimentato sia superiore, nell’anno solare, a:

·         30 tonnellate annue per il frumento duro

·         40 tonnellate annue per il frumento tenero

·         80 tonnellate annue per il mais

·         40 tonnellate annue per l’orzo

·         60 tonnellate annue per il sorgo

·         30 tonnellate annue per l’avena

·         30 tonnellate annue per il farro, la segale, il miglio, il frumento segalato e la scagliola

ü Sono registrate le quantità totali (in tonnellate, con dettaglio di due decimali) di ciascun prodotto cerealicolo acquistato o ceduto nel trimestre distintamente per origine (provenienza nazionale, unionale o da Paesi terzi).

ü La registrazione va effettuata entro il ventesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, intendendosi le chiusure dei trimestri collocate nei giorni 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre.

ü È opportuno indicare in dichiarazione i prodotti acquisiti prima di quelli ceduti, garantendo un ordine cronologico che agevoli la comprensione e il controllo delle operazioni. Al primo accesso occorrerà quindi registrare tu􀆩e le giacenze aziendali, così da poter registrare eventuali movimentazioni in ”scarico” dei cereali.

Sono esclusi dall’obbligo di registrazione:

§ le aziende che esercitano, in via prevalente, l’attività di allevamento e le aziende che producono mangimi;

§ Gli operatori che utilizzano le quantità di prodotto per il reimpiego aziendale, anche per usi zootecnici;

§ tutte le operazioni di carico e scarico relative alla trasformazione dei cereali e ai cereali trasformati;

§ i cereali detenuti dalla filiera sementiera da destinare alla semina e/o da reimpiegare in azienda;

§ i prodotti che sono trasferiti in strutture private o associative all’atto della trebbiatura. In tale caso, la registrazione deve essere effettuata da coloro che gestiscono dette strutture.

Le registrazioni potranno essere eseguite in autonomia dal produttore sul portale Sian oppure delegando il Centro di assistenza agricola (Caa).

Facciamo presente che per segnalare eventuali problemi di accesso al portale SIAN o sulla procedura informatica occorre inviare una mail ordinaria (non PEC) alla casella di posta dedicata:

registrocereali@L3-SIAN.IT

È inoltre disponibile un numero telefonico di assistenza diretto a cui risponde un operatore che prenderà in carico la vostra richiesta: 06 4577 7247