28/11/2025
Nella G.U. n. 268 del 18-11-2025 è stato pubblicato il decreto 15 ottobre 2025 del MASAF, di concerto con il MASE recante “Adozione delle linee guida volte a individuare i criteri per l'attuazione del registro pubblico dei crediti di carbonio generati su base volontaria dal settore agricolo e forestale nazionale - Sezione forestale”.
Si segnala, che come previsto dall’articolo 45 del DL 13/2025, che ha introdotto il registro nazionale dei crediti forestali ed agricoli, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto di adozione delle linee guida, il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con un proprio decreto, deve definire le modalità di iscrizione, aggiornamento e controllo dei crediti registrati. In pratica, con il successivo decreto sarà definito lo schema nazionale per la certificazione dei crediti forestali generati in ottemperanza alle linee guida.
Ricordiamo che un «credito di carbonio verificato» (VCC) equivale ad una tonnellata di CO2 equivalente assorbita e deve rispondere a 3 requisiti:
1 - il conseguimento della riduzione o della rimozione di carbonio verificato da un «soggetto certificatore esterno»;
2 - accettazione dell’autorità gestore del «Registro» (Crea);
3 - registrazione VCC in un «Registro pubblico».
Per il settore forestale il documento rileva l’esistenza, già da anni, di un «Mercato volontario dei crediti di carbonio» ormai consolidato a livello internazionale. I volumi di crediti scambiati ha raggiunto il milione di tonnellate mentre i prezzi sono passati dai 12 euro/t nel 2020 a 28 euro/t nel 2022. Si tratta però di un mercato non ancora strutturato, in cui manca una certificazione di parte terza e di un registro pubblico di riferimento.
Con queste misure si punta quindi a promuovere un mercato volontario del carbonio basato su standard rigorosi, trasparenti e verificabili.
In relazione alle novità introdotte dal DM 15 ottobre 2025, Confagricoltura sta programmando con il CREA uno specifico seminario on line di presentazione delle linee guida.
